Clicca qui per la brochure con le info complete sull’evento.
Negli ultimi anni, l’interesse del mondo scientifico verso le patologie naso-sinusali è in costante aumento, sia per la loro alta prevalenza nella popolazione generale che per l’incrementata conoscenza dei meccanismi patogenetici ed immunologici sottostanti. Per quanto differenti tra loro per severità e ampiezza delle manifestazioni, queste patologie sono accomunate dalla costante infiammazione riscontrabile in pratica clinica.
In questo contesto, diventa fondamentale che la gestione dei pazienti sia multidisciplinare, focalizzata allo studio dei meccanismi immunologici e fisiopatologici che caratterizzano le malattie, e volta a fornire ai pazienti standard di cura aggiornati e personalizzati. Un’ ulteriore sfida sarà quella di poter utilizzare approcci terapeutici innovativi, ad esempio con farmaci biologici che agiscono disinnescando l’infiammazione direttamente all’origine, oppure con innovative tecniche chirurgiche.
I farmaci biologici sono di grande interesse scientifico per la straordinaria potenzialità insita in queste nuove terapie. È previsto per i partecipanti un work-out diagnostico per la definizione delle forme difficili da trattare, per la terapia medica standard, la terapia chirurgica e per le terapie biologiche. Gli Iscritti verranno suddivisi in gruppi, e verranno coinvolti in una discussione volta a sviscerare gli aspetti meno chiari e più stimolanti, in modo da produrre spunti di riflessione e domande.
I gruppi verranno gestiti da un conduttore, coadiuvato da portavoce, specialisti appartenenti a scuole diverse. Successivamente verranno condivisi i risultati dei lavori di gruppo, ed i partecipanti avranno l’opportunità di “interrogare” e confrontarsi con i numerosi esperti facenti parte della Faculty, ciascuno per il proprio microambito.