LA PLACENTA AL CENTRO

Scarica la locandina con il programma dettagliato qui

Il tema chirurgico di quest’anno è “incentrato” sulla placenta previa centrale. Faremo dapprima una valutazione della sua incidenza e un aggiornamento diagnostico. Mediante un confronto fra ecografia e risonanza magnetica, i relatori presenteranno quei segni che meglio ci permettono di individuare i diversi gradi di un’eventuale accrezione.

In una donna con placenta previa centrale o low-lying, certamente fondamentale sarà la corretta gestione del decorso della gravidanza: un attento monitoraggio diagnostico dei valori di emoglobina e ferritina e una tempestiva correzione terapeutica, qualora necessaria, insieme alla considerazione di altri fattori di rischio emorragico tipici di quella paziente, sono la premessa per far fronte in modo adeguato all’intervento chirurgico.

Non meno importante della tecnica operatoria, prevista per quel taglio cesareo, è il suo timing: una corretta programmazione è in grado di ridurre il più possibile il rischio di esecuzione in una situazione d’urgenza, senza le necessarie abilità professionali a disposizione.

Un cenno verrà fatto anche alle principali tecniche chirurgiche per l’emostasi compressiva. La gestione farmacologica del rischio emorragico peri-partale si avvale di uterotonici e di acido tranexamico, somministrati con modalità, dosaggi e tempi corretti, in prevenzione e in terapia: il supporto della medicina dell’evidenza informerà la presentazione dei trattamenti raccomandati e di quelli ancora controversi.

Qualora si ravvisasse la necessità di un intervento chirurgico demolitore, sarà indispensabile la tempestività della sua esecuzione e la conoscenza delle caratteristiche proprie dell’isterectomia intra-cesarea, quantomeno dei primi passaggi emostatici se dovesse essere praticata in urgenza, in attesa di un chirurgo più esperto. Il convegno terminerà con la presentazione di due casi paradigmatici, dalla diagnosi alla dimissione. Verranno proposte alcune domande, nel tentativo di creare un’utile interazione tra relatori e congressisti, valutando in tempo reale le loro risposte.

Responsabili scientifici

Ferdinando Bombelli – Milano
Enrico Iurlaro – Milano
Luca Valsecchi – Como

Faculty

Simona Annibali – Milano
Paolo Beretta – Como
Francesco Cantatore – Milano
Marco Carnelli – Bergamo
Ottavio Cassardo – Milano
Antonella Cromi – Varese
Serena Girardelli – Milano
Enrico lurlaro – Milano
Isabella Marzia Maini – Monza
Manuela Wally Ossola – Milano
Luisa Patanè – Bergamo
Giuseppe Perugino – Milano
Aldo Riccardi – Cremona
Luca Valsecchi – Como

Location

Aula San Raffaele – Settore B – OSR