01 GIUGNO 2019
INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE: DALLO SCREENING DELLA PAZIENTE ASINTOMATICA ALLA GESTIONE DELLA MALATTIA INFIAMMATORIA PELVICA
AULA MAGNA GRANERO-PORA
Università dell’Insubria
Facoltà di Scienze
Via Dunant, 3 – 21100 Varese
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Antonella Cromi – VARESE
Fabio Ghezzi – VARESE
La prima parte del convegno affronta il dilemma diagnostico/terapeutico peculiare della gravidanza, in cui il feto è visto come «spettatore innocente» se non «vittima collaterale» delle cure prestate alla madre. Questo determina spesso l’oscillazione degli operatori sanitari tra atteggiamenti antitetici ma parimenti pericolosi: da un lato l’astensionismo dettato da ingiustificati allarmismi (“in gravidanza è meglio evitare…”), dall’altro l’overtreatment conseguente alla sottovalutazione dei rischi. Scopo del convegno è di aiutare gli operatori a prendere decisioni razionali in ambito di prevenzione, diagnosi e trattamento della donna in gravidanza. La seconda parte del convegno di prefigge di fornire una revisione evidence- based delle comuni raccomandazioni date alle donne in gravidanza. Le future madri sono bombardate di consigli, suggerimenti, avvertimenti, luoghi comuni e soluzioni. Tra social media, siti web, pressioni del mercato, familiari e amici diventa difficile navigare tra la miriade di raccomandazioni contradditorie su cosa si deve o non si deve fare. Questo determina nella migliore delle ipotesi confusione, nella peggiore disinformazione su quasi tutti gli aspetti della vita, dall’alimentazione, al sonno, al lavoro, ai viaggi, alla vita di coppia. Questo incontro vuole essere l’occasione per fare chiarezza affinché almeno gli operatori diano informazioni univoche e fondate alle donne in gravidanza.
Id provider: n. 210 – Id evento: 210 – 264248 ED. 1
Crediti ECM: 2,8 – Ore formative: 4
Numero partecipanti: max 188
Professioni alle quali si riferisce l’evento formativo: Medico Chirurgo (Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Pediatria, Pediatri di libera scelta) – Ostetrica/o – Infermiere – Infermiere Pediatrico.
Per percepire i crediti ECM è obbligatorio: compilare la scheda di iscrizione, apporre firma di presenza in entrata e uscita, compilare e superare il test finale, compilare i moduli obbligatori.
L’attestato di frequenza verrà consegnato a fine evento a chi ne farà richiesta. L’attestato ECM verrà inviato per mail, agli aventi diritto, dopo la chiusura della pratica ministeriale
PER ISCRIZIONI www.psacf.it
Per percepire i crediti ECM è obbligatorio:
– compilare la scheda di iscrizione
– apporre firma di presenza in entrata e uscita
– compilare e superare il test finale
– compilare i moduli obbligatori
L’attestato di frequenza verrà consegnato a fine evento a chi ne farà richiesta.
L’attestato ECM verrà inviato per mail agli aventi diritto, dopo la chiusura della pratica ministeriale.
Scarica la locandina dell’evento qui