ESPERIENZA POSITIVA DELLA NASCITA

Scarica la locandina con il programma dettagliato qui

La nascita è un evento unico in cui la futura mamma ha bisogno di sentirsi accolta e di condividere la trasformazione che il corpo sta vivendo e accrescere la consapevolezza in merito all’evento parto.

È sulla base di questo principio e sulle nuove linee di condotta stabilite dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato un documento contenente 56 raccomandazioni relative al percorso nascita.

Obiettivo prioritario è quello di garantire un’esperienza positiva di nascita in contesti sicuri all’interno di percorsi di presa in carico appropriati e di qualità gestiti da professionisti competenti. Garantire un’esperienza positiva di nascita può essere più complesso in particolari condizioni cliniche e sociali e richiede una attenzione e competenza specifica ai professionisti sanitari.

La proposta di questo incontro è di toccare alcune tematiche più o meno note o sommerse per fornire, grazie a docenti esperti, degli spunti di riflessione che possano essere di aiuto nel riconoscimento e nella gestione di queste condizioni, così da favorire un’esperienza positiva di nascita…per tutte!

Responsabili Scientifici

Simona Fumagalli – MILANO
Antonella Nespoli – MONZA
Lucrezia Romiti – COMO

Faculty

Giussy Barbara – MILANO
Matilde Meneghini – MONZA
Agnese Bettoni – MILANO
Antonella Nespoli – MILANO
Antonella Cromi – VARESE
Paola Pileri – MILANO
Anna Locatelli – MILANO
Lucrezia Romiti – COMO
Alessandra Kustermann – MILANO
Eleonora Sciascia – MILANO
Marzia Isabella Maini – MONZA
Gabriele Stampa – MILANO

Location

Aula Magna – Edificio U8
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano Bicocca
Via Cadore 48
20052 Monza